Dimensione europea ed internazionale dell’impegno ambientale

in

In ambito internazionale SEA continua il suo impegno nell’individuazione ed attivazione di soluzioni tecnologiche e progettuali più avanzate per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • conseguimento di livelli di elevata sostenibilità ambientale nel breve, medio e lungo periodo, nei processi aeroportuali;
  • uso efficiente delle risorse naturali;
  • controllo e riduzione degli impatti ambientali sul territorio e nell’atmosfera; 
  • centralità di tecnologie innovative nell’ambito delle attività aeroportuali, in termini di ambiente e safety.

I progetti europei in corso Anche per l’anno 2012, nell’ambito dell’iniziativa Airport Carbon Accreditation promossa da ACI Europe, i due aeroporti milanesi di Linate e Malpensa hanno raggiunto l’obiettivo della “Carbon Neutrality” riuscendo a ridurre, rispetto alla media delle emissioni del triennio precedente, le quantità di CO2 emesse, a seguito delle attività gestite sotto il diretto controllo/influenza di SEA.

A fine 2012 il Gruppo SEA era attivo nei seguenti progetti di ricerca:

  • ADDPRIV - (Automatic Data Relevancy Discrimination for a Privacy - sensitive video surveillance) (www. Addpriv.eu) - con focus sui sistemi già esistenti di video sorveglianza nell’aeroporto di Linate, al fine di conciliare gli aspetti di sicurezza (safety/security) con quelli legati al rispetto della privacy dei cittadini.
    Nel corso del 2012, si è tenuto il I° Review Meeting, a Linate, con i Project partner e i reviewer della Commissione Europea. Sono stati evidenziati i principali approfondimenti scientifici e si è raccolta l’approvazione della Commissione Europea sullo stadio di avanzamento dei lavori.
    Aeroporto SEA coinvolto: Linate Durata: 36 mesi.
  • CASCADE – (ICT for Energy Efficient Airports) (www.cascade.eu) - con focus su integrazione e sviluppo di soluzioni ICT che supportino la diagnosi e l’individuazione di malfunzionamenti dei sistemi selezionati in spazi pubblici dell’aeroporto di Malpensa, al fine di raggiungere e/o mantenere l’efficienza energetica ed un elevato comfort a servizio di operatori ed utenti.
    Anche in questo caso, il I° Review Meeting con la Commissione Europea e il Consorzio dei partner ha evidenziato il positivo avanzamento della progettualità e la funzionalità delle istallazioni tecnologiche di rilevazione, applicate negli aeroporti partner (in collaborazione SEA-AdR).
    Aeroporto SEA coinvolto: Malpensa Durata: 36 mesi.
  • S4ECoB – (ICT for Energy - Efficient Buildings and Spaces of Public Use) (www.s4ecob.eu) - per lo sviluppo e la diffusione di un prototipo per l’ottimizzazione del Building Management Systems, che permetta di ridurre ulteriormente i consumi di energia grazie al rilevamento acustico-ambientale del grado di occupazione delle persone nelle varie zone dell’aerostazione di Malpensa, al fine di eliminare consumi non necessari di energia per ventilazione, condizionamento, illuminazione e riscaldamento (HVACL). Sono programmati gli interventi tecnici da implementare nell’ambito delle aree test individuate.
    Aeroporto SEA coinvolto: Malpensa.
    Durata: 36 mesi.

Per quanto riguarda i progetti S4EeB e CASCADE, ACI Europe (Associazione Internazionale degli Aeroporti Europei) ha formalmente espresso il suo supporto mettendo a disposizione l’Environment Strategy Committe per la diffusione dei risultati del progetto verso gli altri aeroporti associati. Nel 2012, infine, il Gruppo SEA ha posto le basi per nuove fasi progettuali su tematiche legate:

  • all’utilizzo efficiente delle risorse idriche, in aeroporto e nei territori circostanti nonché all’adozione di un sistema procedurale aggiornato a supporto dei decision-maker aeroportuali per la gestione e la prevenzione delle risorse idriche e dei rischi provenienti dall’utilizzo, l’emungimento e la distribuzione della risorsa idrica nei siti aeroportuali;
  • alla riduzione dell’inquinamento atmosferico derivante sia dal trasporto merci su strada, sia dai flussi che caratterizzano i territori limitrofi.

 

© Copyright 2013 SEA S.p.A. P.IVA 00826040156